top of page

Erasmus Training in Irlanda sui BES

Missione di Training svolta in Irlanda all’interno del progetto Erasmus+ ACADAS, di cui EuLabTEC è partner. La scorsa settimana, con il coinvolgimento attivo del Centro Studi Andromeda di Aprilia, è stata svolta una sessione di Training internazionale per operatori dell’educazione che lavorano con BES, al fine di individuare ed allineare strategie di contrasto all’abbandono scolastico e di riconoscimento al merito educativo.



Per il Centro Studi Andromeda hanno partecipato le co-founders Cinzia De Luca e Tania Muneretto, che hanno potuto approfondire tematiche importanti per la cura dei propri studenti del Centro, nonché confrontarsi con i partner internazionali sulle migliori azioni volte a favorire la crescita degli alunni con BES nel mondo del lavoro. A questa iniziativa ha preso parte in modalità a distanza anche Michela Molta, Project Manager dell’Ufficio Progettazione dell’Ass. Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo di Bergamo.


All’interno delle giornate di training sono stati studiati i report ottenuti dall’Osservatorio BES creato all’interno del progetto (https://acadas.blog/activities/european-observatory/). Da questi dati è emersa la necessità di incrementare le opportunità di inclusione lavorativa degli studenti con minori opportunità. Questa rete, che attraversa l’Italia e l’Europa, avrà l’obiettivo di migliorare il riconoscimento del merito educativo nei ragazzi con BES e creare le basi per una Alleanza Strategica Europea sul tema.


Per seguire il progetto e ricevere ulteriori informazioni, potete seguire il sito http://www.acadas.blog o chiedere al nostro staff di EuLabTEC. Prossimamente Networking Lab sul tema al fine di disseminare i docenti e gli operatori educativi sui risultati del progetto.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page